SolarSpots

 

Space Weather

Il termine Space Weather, spesso tradotto approssimativamente con "Meteorologia Spaziale" indica in realtà tutti i complessi meccanismi di interconnessione tra l'attività solare e le sue ripercussioni sulla Terra. Questi possono essere eventi a volte anche drammatici, che interessano  principalmente la tecnologia, dalla quale però il mondo dipende sempre di più. Ci sono anche rischi biologici connessi con lo Space Weather, ma solo per chi si trova fuori dalla naturale protezione che la Terra ci offre con il suo campo magnetico (astronauti in attività extra veicolare, passeggeri ed equipaggi di voli ad alta quota specialmente su rotte polari). Radio Blackout, Tempesta Geomagnetica e Tempesta di Radiazione sono termini che indicano la risposta della Terra ad eventi che accadono sul Sole (flare, emissioni coronali di massa, intensificazione del vento solare) i quali, allo stato attuale delle cose, sono assolutamente imprevedibili. E' però possibile, con dei modelli matematici, fisici o statistici, dare una stima della probabilità che un certo evento possa accadere entro alcune ore.

I dati relativi allo Space Weather e alle previsioni degli eventi sono reperibili in rete, ma dispersi in un considerevole numero di siti.
Questa pagina è stata ideata per offrire ai visitatori del sito un compendio di questi dati il più possibile radunati fra loro.

Solarspots dà quindi ai suoi visitatori l'opportunità di consultare un bollettino, in lingua italiana, con le principali informazioni utili e una previsione per le 24 seguenti dell' attività solare e geomagnetica.

Il bollettino viene di norma collocato on line tutti i giorni entro le ore 07:30 TU, esclusi i giorni festivi.
In caso di eventi improvvisi e/o di massimo interesse possono venire pubblicati degli aggiornamenti in tempo reale fino alle ore 12:00 TU.

Per qualunque esigenza contattate il responsabile del sito all'indirizzo mariogatti@solarspots.net


Home Page Sito