SolarSpots

News dal Sole - 2010

Raccolta di immagini, filmati e links sugli eventi notevoli più recenti avvenuti sulla nostra Stella.
Il caricamento dei files video per Quick Time richiede un certo tempo, pazientate e si apriranno in una nuova finestra.

News 2009

23 Gennaio 2010 Il primo Flare di Classe M del ciclo 24: Dopo oltre due anni di assenza finalmente un evento di potenza media, accompagnato anche da diversi Flares di Classi inferiori e tutti associati alla RA NOAA 11041. Buon segno di ripresa dell'attività solare. Evento registrato il 17/01/2010; la durata reale della clip corrisponde a 28 ore. (Fonte: SOHO/STEREO)

Per gentile concessione del Consorzio SOHO/EIT.  SOHO è un progetto di cooperazione internazionale tra le Agenzie NASA ed ESA.

Quick Time Movie (.mov)
21 Aprile 2010 Enorme protuberanza eruttiva apparsa il 13 Aprile 2010, fotografata da MDI a 30.4 nm. L'osservazione da terra ha permesso di stabilirne la durata in poco più di due ore. La protuberanza è stata seguita da una forte emissione di massa coronale (CME), mostrata nel filmatoi successivo(Fonte: SOHO/MDI)

Per gentile concessione del Consorzio SOHO/MDI.  SOHO è un progetto di cooperazione internazionale tra le Agenzie NASA ed ESA.

Immagine Jpeg
21 Aprile 2010 L'emissione massiva coronale associata alla protuberanza del 13 Aprile Il filmato corrisponde ad una durata effettiva di 8 ore del CME ed è stato realizzato dal coronografo LASCO. (Fonte: SOHO/LASCO)

Per gentile concessione del Consorzio SOHO/LASCO.  SOHO è un progetto di cooperazione internazionale tra le Agenzie NASA ed ESA.

Quick Time Movie (.mov)

Home Page