SolarSpots

Ringraziamenti

Il maggiore ringraziamento è rivolto a tutti gli Studenti dell'ISIS interessati nell'attività di osservazione del Sole, senza i quali questo sito probabilmente non esisterebbe nemmeno. Un ringraziamento particolare lo devo a Chiara, Charlotte e Giorgia, per l'aiuto che mi hanno dato in momenti particolarmente significativi del mio lavoro.

Un doveroso ringraziamento va al Dott. Sergio Cortesi ed al Dott. Marco Cagnotti della Specola Solare Ticinese di Locarno Monti, ai quali sono debitore per le lunghe ore di discussione che mi dedicano per il chiarimento dei miei dubbi e per la preziosissima collaborazione offerta, oltre che a me direttamente, anche all'Istituto dove lavoro e agli Studenti nella loro attività di osservazione del Sole. Grazie soprattutto per avermi ospitato alla Specola per quasi tutto il mese di Agosto 2009, per buona parte dell'Estate 2010 e per l'opportunità datami, oltre che di apprendere tante cose utili, di aver potuto utilizzare il telescopio e le strutture dell'osservatorio.

Grazie anche al Dott. Michele Bianda ed al Dott. Renzo Ramelli dell'IRSOL (Istituto di Ricerche Solari) di Locarno Monti, per la cortesia mostrata sia in occasione dello Stage residenziale svolto nel mese di Marzo 2010 che durante una successiva visita all'IRSOL nel mese di Giugno 2010 con tre osservatrici dell'ISIS. In entrambe le occasioni è stato molto utile ed interessante assistere a misure spettropolarimetriche e conoscere le strutture dell'Osservatorio.

Un altro ringraziamento particolare va al Sig.Michele Totaro, abilissimo costruttore di tanti marchingegni "fai da te", ma indispensabili, quali ombreggiatori, schermi per proiezione e disegno, diaframmatori di obiettivo, che non si trovano in commercio e che ci si deve arrangiare a costruire per poter lavorare senza rischi per gli occhi e le attrezzature. Io sono capace solo di immaginarli, ma non di realizzarli. Grazie a lui le mie idee vengono sempre concretizzate, il più delle volte utilizzando materiali di riciclo praticamente a costo zero: senza il suo aiuto il mio lavoro sarebbe decisamente molto più difficoltoso.

 

Home Page